Cos’è

Oggi ti parlerò di una delle ultimissime funzioni di cui è dotato uno dei sistemi di messaggistica più utilizzato al mondo. Cercherò quindi di farti capire Whatsapp Web cos’è e come funziona, ma soprattutto se conviene o meno utilizzarlo.

Iniziamo col dire che nel momento in cui scrivo Whatsapp Web non è ancora utilizzabile per tutti. Attualmente è infatti disponibile per chi possiede un dispositivo Android, Windows Phone e BlackBerry. Hai notato qualcosa di strano in questa lista? Ebbene si, per il momento vi è una grave carenza: gli utilizzatori di iOS, quindi chi usa Whatsapp su Iphone o Ipad, non possono ancora sfruttare questa potente funzione dell’applicazione.

In un comunicato ho letto che attualmente i programmatori dell’app si stanno dando da fare per ovviare a questa importante carenza. Whatsapp Web sarà quindi disponibile molto presto anche per iOS.

Ma torniamo a capire Whatsapp Web cos’è? Di cosa stiamo parlando? Abbiamo già detto che si tratta di una delle ultime funzioni attivate dall’app ma non ti ho ancora svelato cosa in realtà è possibile fare con questa operazione.

 

Come Funziona

Whatsapp Web permette al suo utilizzatore di poter finalmente usare Whatsapp da pc, senza dover utilizzare degli emulatori di sistemi operativi.

Finalmente quindi è uscita la versione ufficiale di Whatsapp per pc.

Per utilizzare una delle nostre applicazioni preferite sul nostro computer sarà però necessario installare un browser: Google Chrome. Sicuramente in tanti avranno già installato questo browser sul proprio pc, ma gli utilizzatori di Firefox e di Internet Explorer dovranno scaricare ed installare appunto Chrome Browser per poter usufruire di Whatsapp Web.

 

Come si Attiva

Come attivare il tutto? Come funziona Whatsapp Web? Ecco la corretta procedura da seguire:

  • Collega il tuo Smartphone alla rete wifi;
  • Collega il tuo pc alla stessa rete wifi;
  • Apri Google Chrome e vai su: https://web.whatsapp.com/ ti comparirà una pagina con il codice Qr code (vedi Immagine 01);
  • Api Whatsapp sul tuo smartphone;
  • Apri il menù dell’applicazione (premi i tre puntini in alto a destra) (vedi Immagine 02);
  • Clicca su Whatsapp Web, ti si attiverà la modalità “Scannerizza Codice” (vedi Immagine 03);
  • Avvicina il tuo smartphone vicino al monitor del tuo computer;
  • Fa in modo che il codice Qr venga inquadrato dalla fotocamera del cellulare.

Appena il Codice Qr sarà riconosciuto potrai utilizzare Whatsapp Web, ossia l’applicazione dal pc. Ricorda di tenere sempre il telefono connesso alla rete wifi in modo tale da consumare meno la connessione dati.

 

Conviene Usare WhatsApp da Pc?

Ok, ora hai capito come attivare questa funzione. Ma sarà utile?

Per chi come me lavora in ufficio ed è spesso al computer e per tutti coloro che sono comodamente a casa e devono scrivere tanto questa funzione è di sicuro una benedizione. La tastiera del pc è molto più pratica e comoda pertanto chi ama scrivere messaggi lunghissimi ora non avrà nessuna difficoltà nel farlo. Utilizzando Whatsapp dal computer sarà possibile usufruire di tutte le funzionalità che ci sono anche dall’app. E’ quindi possibile inviare le faccine (emoticons) ed allegare immagini e video ai nostri messaggi.

Chi ha delle immagini o dei video nel proprio computer ed ha la necessità di doverli inviare ad un amico può quindi sfruttare anche le potenzialità di Whatsapp Web per farlo.

Ok, tutto molto positivo, ma questa funzione ha qualche problema? Un difetto? Un malfunzionamento? Attualmente possiamo lamentarci solo di alcune cose, di cui alcune già dette all’inizio di questo articolo:

  • Funzione non disponibile per chi usa iOS;
  • Necessità di installare obbligatoriamente Chrome Browser;
  • Lasciare il cellulare obbligatoriamente connesso.

 

Benissimo, ora se un amico ti chiederà Whatsapp Web cos’è e come funziona saprai cosa rispondergli. Se credi che questa guida sia utile condividila con i tuoi amici, potrebbe servire anche a loro.