Come scegliere una lavatrice

Per scegliere una lavatrice è necessario tener conto di alcune regole basilari. La prima è lo spazio che avete in casa. Sempre più persone hanno problemi relativi allo spazio nel loro appartamento, per cui ovviamente sarà indispensabile tener conto di quanto spazio avete in bagno (se avete un locale specifico, come una lavanderia, il problema non sussiste, in genere) per poter posizionare la lavatrice.

 

Come scegliere una lavatrice

 

Prendete le misure esatte e segnatele prima di andare in negozio, così da far capire al commesso se il modello scelto sarà idoneo per il vostro bagno. Questo, per evitare che una volta acquistata una lavatrice al momento della consegna questa occupi più spazio del necessario. Se lo spazio è proprio poco, ad esempio avete accanto il box doccia, un’ottima soluzione è pensare di orientarsi sui modelli con apertura dall’alto.

Dall’alto o frontale? Esistono infatti due tipi di lavatrici. Quelle più adatte a chi ha poco spazio in casa consentono l’apertura dall’alto, in modo da non sbattere l’oblò o riuscire solo parzialmente ad aprirlo. Con l’apertura dall’alto tutto ciò non succede, proprio perché non ci sono mobili o ostacoli che potrebbero dare fastidio. Se invece avete più spazio, vanno bene i modelli con l’oblò posizionato frontalmente.

Quanti chilogrammi di peso? Le lavatrici vanno a chili, nel senso che a seconda delle vostre esigenze potete scegliere una lavatrice che va dai 5 ai 10 chili. Se siete single l’ideale è scegliere una lavatrice da 5 chili, che va bene per tutti coloro che non hanno grossi carichi da fare e la lavatrice possono farla anche non tutte le settimane. Già se si è in due in casa opterei per i 7 chili perché gli indumenti da lavare saranno di più e anche le lavatrici da fare più frequenti, ma è una soluzione che può andare anche per una famiglia di quattro persone, anche se forse per quest’ultima, per andare sul sicuro, sceglierei una lavatrice da 8 chili. Fino ai 10 chili sono le lavatrici per chi ha famiglie numerose e quindi un grosso carico da lavare.

La categoria energetica. Un parametro importante prima di acquistare è capire la categoria energetica della lavatrice, di solito indicata sull’elettrodomestico. Quella che fa risparmiare di più è la A +++, leggete sempre il cartellino prima di acquistare e, se non è presente, chiedete al negoziante.

Per scegliere una lavatrice un altro consiglio è chiedere in negozio se il modello prescelto ha il sistema che riconosce il peso degli indumenti inseriti. Si tratta di un automatismo utile per risparmiare, perché in base al peso la lavatrice decide anche la portata dell’acqua, così da non sprecarne inutilmente. Alcuni modelli inoltre sono particolarmente indicati per il lavaggio a freddo. Lavare a freddo o comunque a basse temperature è un altro modo per risparmiare ( e molto, a volte) inoltre anche molte marche di detersivi si sono adeguate garantendo il massimo del pulito anche con queste temperature.

I programmi. Al momento di scegliere la lavatrice, vi accorgerete che ne esistono moltissimi. Per non impazzire, decidete quelli che userete più di frequente, badando in particolare che ce ne sia uno veloce, in modo da risparmiare anche con un programma che consente di lavare rapidamente i vostri capi.