Ecco un’altra guida che ti permetterà di capire come creare adesivi personalizzati, in maniera del tutto gratuita, grazie ad alcuni strumenti utilizzabili direttamente online o in alternativa con dei validi programmi per computer (non preoccuparti, ne esistono anche alcuni gratuiti).

A chi potrebbe interessare questo genere di guida? L’articolo di oggi è dedicato a tutte quelle persone che vogliono creare un adesivo e personalizzarlo in base alle proprie idee ed alle proprie esigenze.

Creare Adesivi Personalizzati

Cosa occorre per creare un adesivo personalizzato?

Come direbbero nel famoso programma televisivo, Art Attack, per creare adesivi personalizzati occorre solo un pò di carta adesiva, una stampante con le cartucce dei colori funzionanti (quindi cariche) e tanta, ma tanta fantasia.

 

Perchè creare un adesivo personalizzato?

Puoi scegliere di creare uno sticker per svariati motivi: per pubblicizzare la tua azienda, per sponsorizzare un evento o semplicemente perchè hai tanta creatività e vuoi divertirti creando dei fantastici adesivi da regalare ai tuoi amici.

Per creare uno sticker potrai agire in due diverse maniere: la prima prevede l’utilizzo di un software di editing di immagini come Photoshop o Gimp; la seconda prevede invece l’utilizzo di appositi servizi online che ti permettono di creare un’immagine da zero o più semplicemente di aprire un’immagine presente nel tuo computer e di modificarla a tuo piacimento prima di stamparla.

 

Utilizzare un Programma per computer

Tra i programmi che puoi installare sul tuo computer, come ti ho già detto vi è Photoshop o il suo grande sostituto gratuito: Gimp. Si tratta, in entrambi i casi, di programmi davvero molto potenti che ti permetteranno di creare anche partendo da zero l’immagine che successivamente andrai a stampare come adesivo.

 

Utilizzare uno Strumento Online gratuito

Per quanto riguarda i servizi online, ne esistono vari. Utilizzarli significa non scaricare nessun software e quindi non installare nessun programma. Si tratta di una situazione davvero molto comoda per chi deve creare semplicemente pochi adesivi personalizzati che magari non dovranno nemmeno essere modificati in futuro.

Per la lista dei siti web che ti permettono di modificare le immagini e di creare quindi anche dei bellissimi adesivi personalizzati puoi utilizzare la guida sui siti per modificare le foto gratuitamente che ho scritto qualche giorno fa. Giusto per essere più rapidi, ti ricordo che il mio sito preferito è SumoPaint e tra gli altri strumenti è possibile che tu sia interessato anche a Picozu, PixEditor e FotoFlexer.

 

Come dovrebbe essere un adesivo personalizzato?

Vuoi crearne uno ma non hai abbastanza creatività? Cerchi un consiglio su come crearne uno che possa essere davvero bello e piacere a tutti? Vediamo cosa non dovrebbe mai mancare in un adesivo completo, per renderlo non solo molto bello, ma al tempo stesso davvero professionale.

Iniziamo dall’immagine. Non sai che soggetto scegliere? Puoi iniziare con un animale, un oggetto artistico, il logo di un marchio famoso, un collage di varie immagini, dalla foto del tuo piatto preferito, dall’immagine di un bimbo o semplicemente da un mix di lettere e numeri e perchè no, la panoramica della città dei tuoi sogni (magari vista dall’alto), il titolo della tua canzone preferita, un immagine sportiva o un oggetto tecnologico.

Una volta scelta l’immagine, il passaggio successivo è quello di scegliere lo sfondo da utilizzare. Se vuoi rendere l’adesivo trasparente, ti consiglio di lasciare lo sfondo senza colore, salvando poi l’immagine nel formato PNG.

Quello che non dovrebbe mai mancare in un adesivo è una bella scritta. Utilizza quindi gli strumenti di testo per poter inserire all’interno della tua immagine la scritta che più ti piace.

 

Come stampare

Hai terminato tutte le modifiche ed il tuo adesivo personalizzato è ormai pronto. Il passo successivo è quello della stampa. Puoi stampare gli adesivi direttamente a casa tua, ti occorrerà della semplice carta adesiva e le cartucce delle tue stampante cariche. In alternativa potrai salvare su una chiavetta Usb il tuo file e portarlo in tipografia e richiedere la stampa da file. Il formato che ti consiglio di usare è sempre il PNG.