Piattaforme per il Trading di Opzioni Binarie

Le opzioni binarie sono una modalità innovativa, sicura e semplice da utilizzare per operare sui mercati finanziari. Si tratta di una grande novità, forse la più grande tra quelle che sono apparse nel mondo del trading online negli ultimi anni. Ricordiamo però di prestare la massima attenzione prima di investire il proprio capitale, questo è sempre a rischio per questi investimenti.

In effetti internet e la tecnologia hanno rivoluzionato la nostra vita e l’economia: è ovvio che abbiano rivoluzionato anche il trading. Nel caso delle opzioni binarie non è però solo un avanzamento tecnologico, ma di paradigma.

Come Funzionano le Azioni

Per capire questo concetto, prendiamo il caso del mercato delle azioni. Fino a pochi anni fa, le azioni si vendevano e compravano in un luogo fisico, la Borsa Valori, urlando a squarciagola per farsi sentire. E le transazioni venivano annotate su dei foglietti. Adesso si utilizzano le nuove tecnologie, i trader siedono in ovattati uffici (o magari una bella spiaggia caraibica) ma il meccanismo di fondo non cambiano: si compra e si vende. Che lo si faccia tramite internet è un’innovazione tecnica, non concettuale. Si potrebbe fare la stessa cosa utilizzando dei piccioni viaggiatori o il telefono.

Come Funzionano le Opzioni Binarie

Le opzioni binarie, invece, hanno segnato un cambiamento epocale nel mondo del trading online perché hanno cambiato il paradigma stesso con cui si opera sui mercati finanziari. Quando iniziamo ad operare con una piattaforma per trading di opzioni infatti non abbiamo la necessità di comprare o vendere nulla. Dobbiamo semplicemente indicare quale sarà il trend di mercato nel prossimo intervallo di tempo. Cioè dato un asset, dobbiamo specificare se pensiamo che il suo valore aumenterà o diminuirà, nei prossimi 15 minuti. Se il prezzo dell’asset segue il trend che abbiamo indicato, la piattaforma di opzioni binarie ci paga subito un rendimento che può arrivare anche all’85%.

Esempio

Per capirci meglio, facciamo un esempio concreto. Supponiamo di voler investire sulle azioni FIAT e di pensare che nei prossimi 15 minuti il prezzo dell’azione aumenterà. Possiamo quindi accedere alla piattaforma e indicare che vogliamo investire 100 euro sulle azioni FIAT con trend di mercato positivo per un intervallo di 15 minuti. Allo scadere dei 15 minuti incassiamo 185 euro (100 di capitale iniziale, 85 di profitto).

Avremmo potuto fare qualcosa di simile con una piattaforma di trading tradizionale ma sarebbe stato molto più complesso: avremmo dovuto comprare azioni FIAT, cercando il momento migliore e aspettando poi che il prezzo fosse aumentato. Ma non avremmo avuto alcuna garanzia sui tempi né tanto meno sui rendimenti. Perché in questo caso il nostro profitto sarebbe stato legato all’ammontare dell’aumento del valore dell’azione, non sarebbe stato fisso e noto a priori.

Attenzione Sempre ai Rischi

Le opzioni binarie hanno quindi reso il trading più semplice e hanno reso il rischio calcolabile, non lo hanno annullato. Infatti nessuna forma di trading può essere considerata priva di rischi, quello che succede con le opzioni binarie è che il trader in ogni momento sa quello che sta rischiando. E quando il trader è consapevole del rischio economico che sta correndo può sempre aggiustare al meglio le sue strategie per minimizzarlo.