Il pitone è un animale appartenente alla specie dei serpenti. E’ un rettile viscido e molto pericoloso, ed è consigliato evitarlo.

Pitone

Per alcuni sono solo viscide creature da evitare come la peste… per altri hanno il fascino di leggende e miti e sono alcuni tra gli animali più affettuosi. Comunque la si pensi, non si può certo dire che si possano considerare innocui animaletti da compagnia.

I pitoni, di questi stiamo parlando, sono serpenti tra i più grossi ed aggressivi. Non sono nemmeno un po’ velenosi ma possono ingoiare e digerire prede enormi che stritolano con la sola forza dei loro muscoli.

Un pitone può arrivare a superare i dieci metri e quando si avvolge intorno alla sua vittima è sicuramente letale.

Fortunatamente i pitoni, soprattutto quelli più grossi, sono poco presenti nelle nostre zone (sono normalmente presenti in Africa, Asia ed Oceania) sfortunatamente per chi li avvisti, i Pitoni non fanno molte distinzioni sul cibo e mangiano chiunque gli capiti a tiro e sembri anche poco appetitoso. Insomma non proprio buongustai.

I Pitoni vivono principalmente nei posti freddi ed umidi, un po’ come la maggioranza dei serpenti, ma per le evidenti abbondanti dimensioni non possono di certo nascondersi sotto le pietre… così prediligono gli alberi dai grossi rami, attorno ai quali si avvolgono per riposare.

Attenti anche se attraversate la savana oppure guadate un fiume, i Pitoni sono ottimi nuotatori e non disdegnano un bagnetto ogni tanto.

Come i loro più piccoli amici rettili, i Pitoni aspettano la notte per cacciare le sue prede, che inghiotte ancora intere e digerisce direttamente all’interno senza doverla prima sbocconcellare. Questo tipo di serpente si riproduce deponendo uova che poi la femmina di Pitone cova per diverse settimane (circa 11).

La femmina cova le uova senza mai lasciarle, nemmeno per nutrirsi. Anche in questo caso ci sono diverse specie di Pitone ed ognuna di esse ha delle specifiche particolarità da tenere presente.