Oggi ti mostrerò che è possibile telefonare gratis con Viber, sia con iPhone che con Android e da PC, grazie alla sola connessione ad internet. Questa guida quindi si rivolge a tutti coloro che vogliono telefonare gratis con iPhone e a tutti coloro che vogliono chiamare gratis con Android  ed effettuare chiamate da PC ed utilizzare un’applicazione completamente gratuita.

 

Telefonare Gratis con Viber

 

Cos’è Viber?

Viber è un’applicazione scaricabile gratuitamente sia per iPhone che per smartphone Android che ti permette di effettuare chiamate tramite il sistema Voip. Questo significa che potrai scaricare Viber gratis dall’Apple Store o da Google Play in base allo smartphone in tuo possesso. L’applicazione è inoltre disponibile per Pc (compreso Windows 8), Windows Phone, BlackBerry e Nokia.

 

Come funziona?

Con Viber è possibile telefonare gratis a tutti coloro che hanno questa applicazione installata sul proprio smartphone. Se quindi un tuo amico possiede Viber sul suo cellulare potrai chiamarlo gratuitamente.

 

Quali sono i costi

Le chiamate sono gratuite, completamente. Il sistema sfrutta infatti la tua connessione internet. Se il tuo smartphone è collegato tramite Wifi potrai effettuare delle chiamate senza mai pagare nulla, a patto che tu abbia a casa una connessione Adsl senza limiti (controlla qui se ti occorre una connessione solo Adsl senza telefono). Se invece il tuo cellulare non è collegato ad una rete Wifi ma alla rete 3G o 4G le chiamate saranno comunque sempre gratuite ma ti conviene utilizzarle solo se disponi di un’offerta che ti permette di navigare sul web gratuitamente. Solitamente le offerte commerciali proposte dagli operatori telefonici permettono di navigare consumando un traffico dati di 1GB o di 2GB.

Se quindi vuoi effettuare chiamate gratuite con Viber ti conviene controllare spesso il traffico dati, onde evitare di superare la soglia del tuo gestore telefonico e poi pagare, non per la chiamata in se, ma per il consumo di traffico dati. Se il tuo piano telefonico invece non ti farà mai pagare neanche superando la soglia prevista, perchè magari come fa la Wind ti riduce la velocità di connessione ma non ti farà mai pagare, potrai chiamare in qualsiasi momento in completa spensieratezza perchè non ti verrà mai sottratto un solo centesimo.

 

Come installare Viber

Se vuoi installare Viber devi andare sull’Apple Store o su Google Play, cercare l’applicazione e poi scaricarla gratuitamente per poi installarla. Al primo accesso sarà necessario configurare l’applicazione con il proprio dispositivo. Questo avverrà in maniera automatica, basterà infatti inserire il proprio numero di telefono ed attendere il codice di 4 cifre che riceveremo tramite un sms. Una volta inserito il codice di 4 cifre nella nostra nuova applicazione potrai utilizzare Viber per effettuare le tue chiamate.

 

Chiamate Gratuite

Potrai telefonare gratis con Viber a tutte le persone presenti nella tua rubrica che a loro volta hanno installato questa applicazione. Se vuoi quindi chiamare un amico che non ha ancora Viber consigliali di installarlo e potrete comunicare gratuitamente sin da subito.

 

Skype e WhatsApp

Il servizio ricorda molto quello di Skype, infatti la nascita di questa applicazione è dovuta alla voglia di concorrenza nei confronti di questo famoso software per pc. Giusto per la cronaca: Skype esiste anche in versione iPhone e Android ma attualmente Viber si presenta come l’applicazione più utilizzata per le chiamate, un pò come gli sms per WhatsApp che da poco ha a sua volta implementato sia WhatsApp Web che le chiamate. Al momento la possibilità di effettuare e ricevere chiamate con WhatsApp è a disposizione di pochi suoi utilizzatori. Per poter sfruttare anche tu questa funzione devi farti chiamare da un amico che ha già questa funzione attiva. Dopo la chiamata in automatico potrai accedere anche tu a questa funzione. Sarà la fine di Viber? Non possiamo ancora rispondere a questa domanda, intanto probabilmente ci converrà utilizzarli entrambi.