Una delle domande che viene fatta più spesso da chi vuole utilizzare internet risparmiando è: “Posso usare solo Adsl senza telefono?” Questa domanda molto probabilmente se sei arrivato sin qui te le starai ponendo anche tu. Se potessi mi risponderesti così: “Certamente, sono alla ricerca di una valida soluzione che mi permette di avere la connessione internet Adsl senza dover obbligatoriamente sottoscrivere un contratto anche per il telefono fisso”.

Blocchiamo l’ipotetico scambio di battute e torniamo con maggiore approfondimento sull’argomento. Per quale motivo dovrei essere interessato ad acquistare un pacchetto che propone solo la linea Adsl? La risposta è tutta nel risparmio.

 

Solo Adsl Senza Telefono

 

Innanzitutto è possibile che tu abbia già un contratto telefonico per il fisso di casa e sia in cerca di una soluzione solo per la linea Adsl perchè l’offerta economica proposta dal tuo attuale gestore telefonico non ti è sembrata conveniente. Oppure tu non hai il telefono fisso e non sei minimamente interessato ad installarti una linea telefonica perchè nella tua famiglia avete tutti il cellulare e vi trovate benissimo così. Ed in effetti se la pensi in questo modo significa che la pensiamo nella stessa maniera.

Io a casa mia ho preferito togliere il telefono fisso perchè ero continuamente contattato dai Call Center. A proposito, se anche tu vieni continuamente contattato dai Call Center per proposte commerciali e vuoi che tutto questo smetta nel più breve tempo possibile ti consiglio di leggere un articolo scritto qualche giorno fa, dove vado a spiegare la procedura per non ricevere chiamate dai Call Center.

Ogni volta che inizio a parlare di qualcosa vado a finire che mi dilungo troppo nel discorso, passiamo quindi al dunque e chiariamo subito che è possibile usare solo Adsl senza telefono fisso, non sarà quindi necessario avere la linea telefonica se si vuole semplicemente utilizzare internet per navigare. A proposito di navigare il web, hai già testato la velocità della connessione Adsl? Se non lo hai ancora fatto ti consiglio di farlo subito, potresti trovare delle anomalie sulla velocità oppure essere contento del risultato ottenuto dai test.

Bene mi dirai, ho scoperto che c’è la possibilità di avere internet senza dover necessariamente abbonarmi anche per il telefono fisso, ho capito se vengo chiamato continuamente dai Call center c’è un modo per evitare che questo avvenga ed ho testato la velocità della mia connessione Adsl, ma ora, possiamo parlare delle soluzioni che propongono le varie compagnie telefoniche?

Quando si vuole risparmiare tralasciando gli abbonamenti telefonici ed avere solo una connessione internet spesso si pensa all’acquisto di una chiavetta ed alla sottoscrizione di un piano di abbonamento oppure di un’offerta commerciale che preveda un piano sulla ricaricabile. In entrambi i casi il risultato può essere accettabile ma la velocità di navigazione sarà alquanto scadente. Fino a quando l’uso del tuo computer sarà esclusivamente quello di navigare tra una pagina web ed un’altra questo tipo di connessione potrà anche essere sufficiente, ma se inizierai a vedere dei filmati in streaming o vorrai scaricare qualcosa ti accorgerai subito che la velocità non è sufficiente. In sintesi: la connessione internet con la chiavetta può essere una buona soluzione solo se si è interessati alla semplice navigazione tra i vari siti web e non abbiamo il bisogno di vedere video o di scaricare grandi file.

Torniamo alla linea Adsl ed alle varie soluzioni offerte dai più grandi operatori del settore: Telecom, Infostrada, Fastweb, Vodafone, Teletu e Linkem.

Solo Adsl Telecom: il pacchetto proposto è Adsl 7 Mega che propone Adsl a traffico internet incluso senza limiti. Il costo è di 21,90 euro al mese. L’offerta offre la navigazione senza limiti di tempo ed orario, traffico illimitato e l’assistenza tecnica gratuita tramite l’apposito Servizio Clienti chiamando il 187. E’ disponibile anche la versione dell’offerta con il modem Adsl Wi-fi.

Solo Adsl Infostrada: il pacchetto offerto da Infostrada è chiamato Absolute Adsl, costa 19,95 euro al mese per il primo anno e consente di navigare utilizzando l’Adsl senza limiti. Inoltre offre gratuitamente un servizio di telefonia fissa con chiamate a 0 cent/minuto verso tutti i telefoni fissi nazionali ed internazionali e verso tutti i mobili nazionali. Nella promozione è compreso il modem Wi-Fi gratuitamente. Per il secondo anno il prezzo sarà di 24,95 euro mensili.

Solo Adsl Fastweb: la soluzione offerta da Fastweb si chiama Joy ed offre fibra ottica e Adsl a 19 euro al mese per i primi sei mesi e successivamente a 30 euro mensili. Nel pacchetto sono compresi 6 mesi di Sky Online. Chi è raggiunto dalla Fibra ottica Fastweb potrà usufruire di velocità in download sino a 100Mbit/s, per tutti gli altri sarà disponibile la copertura Adsl che consente di arrivare sino a 20 Mbit/s in download.

Solo Adsl Vodafone: il pacchetto di offerte è per Fibra e Adsl e costa 25 euro al mese per il primo anno e successivamente 29 euro mensili. Sono compresi: internet illimitato sino a 300 Mega di velocità, chiamate verso fissi e mobili nazionali ed una sim con 1 Gb di traffico internet in velocità 4G.

Solo Adsl Teletu: l’offerta al momento comprende sia internet che telefono e costa 29 euro mensili. Sono compresi internet illimitato fino a 20 Mega, modem Wi-fi e chiamate ferso fissi e cellulari nazionali con lo scatto alla risposta da 19 cent.

Solo Adsl Linkem: l’offerta prevede un contributo fisso mensile pari a 21,90 euro più 3 euro mensili per il noleggio dell’apparato. Sono compresi internet senza limiti di tempo e traffico, velocità sino a 7 Mega al secondo in download. Se si sceglie l’opzione con il modem da interno sarà possibile portarlo al seguito ed utilizzare la connessione Adsl in tutte le zone dove vi è la copertura Linkem.

Prima di sottoscrivere qualsiasi contratto o abbonamento solo Adsl senza telefono per la tua nuova linea ricordati di controllare che l’azienda scelta abbia una buona copertura e gestione del servizio nella vostra zona. In caso contrario avrete una linea con prestazioni deludenti e sarete in ogni caso costretti a pagare quanto pattuito per un servizio scadente.