Catamarano

Avete scelto di optare per una vacanza in barca a vela ma non vi siete mai avventurati prima d’ora in un’esperienza in catamarano? In questo caso alcuni consigli e linee guida potrebbero rivelarsi estremamente utili. Attraverso questo articolo ci occuperemo di approfondire tutte le caratteristiche e le particolarità di una vacanza a bordo di un catamarano, soffermandoci in particolar modo sulle diverse funzionalità dello stesso.

 

La Prima Esperienza a bordo di un Catamarano

Una vacanza a bordo di un catamarano si dimostra ideale soprattutto in riferimento a specifici territori marittimi, Mistral Sailing per esempio, permette di effettuare la propria emozionante e rilassante vacanza in catamarano in Liguria, in Corsica, in Toscana, in Sardegna, a Ponza e presso le Isole Eolie.

Alla base di una vacanza incentrata interamente sulla barca come mezzo di trasporto si trova sicuramente un’esperienza differente ogni giorno, andando ad azzerare il rischio di annoiarsi. Salendo a bordo di un catamarano si potrà visitare un luogo diverso ad ogni sbarco, approfittando dell’occasione per partecipare ad escursioni comuni, conoscere le caratteristiche del territorio, a gastronomia, nonché nuove persone.

L’aspetto della socialità a bordo dei catamarani porta gli ospiti a confrontarsi tra loro, nonché con il personale presente, raggiungendo spiagge oppure isolotti senza la necessità di dover sbarcare per cambiare mezzo di trasporto. Sempre a bordo si potrà inoltre usufruire di vari servizi compreso il ristorante, le diverse proposte. Tale esperienza si adatta agli ospiti a 360 gradi, dimostrandosi adatto sia alle coppie più giovani che alle coppie più anziane, compresi i bambini i quali potranno dedicarsi alle attività ludiche comprese all’interno.

Alcuni catamarani inoltre mettono a disposizione uno specifico servizio di ordinazione dell’intera imbarcazione per gruppi di famiglie o amici, modificando l’itinerario da visitare giorno per giorno insieme alla disponibilità e alla conoscenza dello skipper. Una vacanza in catamarano risulta ideale anche per i single, per tutti coloro indirizzati ad un periodo di totale relax immerso nella natura e nel mare.

Ma quali sono i consigli più in voga per chi si spinge verso una primissima vacanza a bordo di un catamarano? Alla base di tale esperienza occorrerà riporre in valigia un abbigliamento casual adatto soprattutto alle fasce orarie pomeridiane, integrando un cambio più elegante nell’eventualità di uno sbarco a terra e di una serata trascorsa presso un ristorante o locali presenti sui vari territori. Per la sera viene generalmente suggerito un cambio più pesante, ad esempio felpe e golfini, pantaloni lunghi.

 

Cosa Evitare a Bordo di un Catamarano

A bordo dovranno essere espressamente vietate le scarpe con il tacco, preferendo calzature comode e pratiche, possibilmente antiscivolo. Da evitare anche gli zoccoli in legno e le infradito, adatte invece per la doccia e la permanenza in spiaggia.

In valigia non dovranno mancare occhiali da sole e creme solari a protezione dei raggi ultravioletti, denaro contante per contribuire alla cassa comune dedita ai servizi di rifornimento, tasse portuali, mentre a bordo non potranno essere presenti animali domestici.

Sottocoperta è inoltre vietato fumare, mentre da punto di vista della prima scelta di un catamarano si potrà optare per un monoscafo, una versione di lusso sotto una disponibilità economica più ampia.